Śiva-Sahasranāma: i mille nomi di Śiva

(tratto dallo Shiva Purana - Koṭirudra-Saṃhitā cap. 35)

 

Sūta disse:

    1.        Possa questo essere ascoltato, oh grandi Saggi. Racconterò ora l'inno dei mille nomi di Śiva, per cui Śiva fu soddisfatto.

 

Viṣṇu disse:

    2.        Śiva (puro),

Hara (distruttore),

Mṛḍa (gentile),

Rudra (terribile), (Appena nato pianse, così ricevette questo nome)

Puṣkara (nutritore),

Puṣpalocana (dagli occhi fioriti),

Arthigamya (accessibile ai supplici),

Sadācāra (da nobile condotta),

Sarva (tutto-in-tutto), (donatore di benessere),

Maheśvara (Grande Signore),

    3.        Candrāpīḍa (con la luna come diadema),

Candramauli (con la luna come suo gioiello),

Viśva (universo),

Viśvambhareśvara (signore della terra),

Vedāntasārasandoha (l'essenza della filosofia Vedānta),

Kapālin (con un teschio in mano),

Nīlalohita (di sangue blu),

    4.        Dhyānādhāra (oggetto di meditazione),

Aparicchedya (inspiegabile),

Gaurībhartṛ (marito di Gaurī),

Gaṇeśvara (Signore dei Gaṇa),

Aṣṭamūrti (avente otto corpi cosmici),

(Le otto forme di Śiva, rappresentate da terra, acqua, fuoco, vento, etere, sole, luna e mente, sono conosciute rispettivamente come Sarva, Bhava. Paśupati, Īśāna, Bhīma, Rudra, Mahādeva e Ugra. Questi simboleggiano i cinque elementi materiali grossolani, due principi opposti di caldo e freddo e il principio della mente che è l'ottavo.)

Viśvamūrti (corpo universale),

Trivarga (distributore di virtù, ricchezza e amore),

Sargasādhana (realizzatore della creazione,

    5.        Jñānagamya (accessibile dalla perfetta conoscenza),

Dṛḍhaprajña (di intelletto fermo)

Devadeva (Signore degli Dei),

Trilocana (dai tre occhi),

Vāmadeva (adorabile signore),

Mahādeva (Grande Dio)

Paṭu (efficiente),

Parivṛḍha (capo),

Dṛḍha (fermo),

    6.        Viśvarūpa, (multiforme),

Virūpākṣa (dagli occhi strani),

Vāgīśa (Signore della Parola),

Surasattama (il Dio più eccellente),

Sarvapramāṇasamvādin (in cui tutte le autorità e le prove concordano),

Vṛṣāṅka (con la bandiera del toro),

Vṛṣavāhana (con il toro come veicolo),

    7.        Īśa (Signore),

Pinākin (che tiene l'arco),

Khaṭvāṅgin (che tiene un missile Khāṭvāṅga),

Citraveṣa (dal vestito variegato),

Cirantana (essere eterno),

Tamohara (che rimuove l'ignoranza) ,

Mahāyogin (grande Yogin),

Goptṛ (protettore),

Brahmāṇḍahṛt (cuore del cosmo),

Jaṭin (con i capelli arruffati),

    8.        Kālakāla (uccisore della Morte),

Kṛttivāsas (che indossa la pelle),

(Per l'origine di questo nome vedere Rudrasaṃhitā Yuddha. cap. 57)

Subhaga (avvenente),

Praṇatātmaka (anima dei devoti),

Unnadhra (innalzato),

Puruṣa (essere divino),

Juṣya, (degno di essere servito),

Durvāsas (saggio Durvāsa),

Puraśāsana (castigatore delle Tripura),

    9.        Divyāyudha (che possiede armi divine),

Skandaguru (precettore di Skanda),

Parameṣṭhin (il massimo),

Parātpara (più grande del più grande),

Anādīmadhyanidhana (senza inizio, metà o fine),

Girīśa (Signore di m montagne),

Girijādhava (marito di Pārvatī),

 10.        Kuberabandhu (parente di Kubera),

Śrīkaṇṭha (dal collo glorioso),

Lokavarṇottama (eccellente di tutte le caste del mondo),

Mṛdu (morbido),

Samādhivedya (che può essere realizzato attraverso la trance),

Kodaṇḍin (che porta l'arco),

Nīlakaṇṭha[4] (dal collo blu),

(Secondo la leggenda Śiva ingoiò il veleno uscito dall'oceano e ottenne questo nome)

Paraśvadhin (che porta l'ascia).

 11.        Viśālākṣa (dagli occhi spalancati),

Mṛgavyādha (cacciatore di animali),

Sureśa (Signore degli Dei),

Sūryatāpana (bruciante del sole),

Dharmādhyakṣa (divinità che presiede la virtù),

Kṣamākṣetra (campo del perdono),

Bhagavat (Signore),

Bhaganetrabhit (separatore degli occhi di Bhaga),

 12.        Ugra (feroce),

Paśupati (signore delle bestie, le anime individuali),

Tārkṣya (identico a Garuḍa),

Priyabhakta (preferito dal devoto),

Parantapa (bruciatore dei nemici),

Dātṛ (donatore),

Dayākara (compassionevole),

Dakṣa (abile),

Kapardin (avere i capelli arruffati),

Kāmaśāsana (castigatore di Cupido),

 13.        Śmaśānanilaya (che risiede in un luogo di cremazione),

Sūkṣma (sottile)

Śmaśānastha (che rimane in un luogo di cremazione),

Maheśvara (grande Dio),

Lokakartṛ (creatore dei mondi),

Mṛgapati (signore dei cervi),

Mahākartṛ (grande creatore),

Mahauṣadhi (grande medicina),

 14.        Somapa (bevitore di succo di Soma),

Amṛtapa (bevitore di nettare),

Saumya (gentile),

Mahātejas (di grande calore),

Mahādyuti (di grande splendore),

Tejomaya (pieno di calore),

Amṛtamaya (pieno di Nettare),

Annamaya (della natura del cibo),

Sudhāpati (Signore del nettare),

 15.        Uttama (il più eccellente),

Gopati (Signore della parola),

Goptṛ (protettore),

Jñānagamya (raggiungibile attraverso la perfetta conoscenza),

Purātana (essere antico),

Nīti (giustizia),

Sunītīi (buona giustizia e politica),

Śuddhātman (anima pura),

Soma (Luna),

Somatara (che eccelle la Luna),

Sukhin (l’essere felice),

 16.        Ajātaśatru (il cui nemico non è ancora nato),

Ālokasambhāvya (la cui esistenza viene dedotta il più possibile attraverso il lustro),

Havyavāhana (portatore di offerte sacrificali),

Lokaṅkara (creatore dei mondi)

Vedakara (creatore dei Veda),

Sūtrakāra (compositore di aforismi),

Sanātana (eterno),

 17.        Maharṣi (grande saggio),

Kapilācārya (precettore di Kapila),

Viśvadīpti (luce dell'Universo),

Trilocana (con tre occhi),

Pinākapāṇi (che tiene il Pināka in mano),

Bhūdeva (Dio della Terra),

Svastida (donatore di benessere),

Sukṛta (meritevole),

Sudhī (intelligente),

 18.        Dhātṛdhāman (dimora del Creatore),

Dhāmakara (creatore di lustro),

Sarvada (donatore di tutti),

Sarvagocara (visibile a tutti),

Brahmasṛk (creatore di Brahmā),

Viśvasṛk (creatore dell'Universo),

Sarga (creazione),

Karṇikārapriya (appassionato del pericarpo del loto),

Kavi (poeta),

 19.        Śākha (con attributi),

Viśākha (senza attributi),

Gośākha (proclamatore),

Śiva (la causa del benessere),

Bhiṣak Anuttama (medico eccellente),

Gaṅgāplavodaka (acqua che scorre nella Gaṅgā),

Bhavya (buono),

Puṣkala (eminente),

Sthapati (architetto)

Sthira (stabile),

 20.        Vijitātman (auto-conquistatore),

Vidheyātman (autocontrollo),

Bhūtavāhanasārathi (con i Bhūta come auriga),

Sagaṇa (accompagnato dai Gaṇa),

Gaṇakāya (con i Gaṇa come guardie del corpo),

Sukīrti (di buona fama),

Chinnasaṃśaya (colui a cui i dubbi sono stati cancellati),

 21.        Kāmadeva (identico a Cupido),

Kāmapāla (protettore dei desideri),

Bhasmoddhūlitavigraha (il cui corpo è cosparso di Bhasma, cenere),

Bhasmapriya (amante della Bhasma),

Bhasmaśāyin (disteso sulla Bhasma),

Kāmin (amante),

Kānta (brillante),

Kṛtāgama (colui che ha creato gli Āgama),

 22.        Samāvarta (che fa girare la ruota dell'esistenza mondana),

Anivṛttātmā (il cui l'anima non torna mai indietro),

Dharmapuñja (massa di virtù),

Sadāśiva (di buon auspicio per sempre),

Akalmaṣa (senza peccato),

Puṇyātman (anima meritoria),

Caturbāhu (dalle quattro braccia),

Durāsada (di difficile accesso),

 23.        Durlabha (raro),

Durgama (invalicabile),

Durga (difficile da raggiungere).

Sarvāyudhaviśārada (esperto nell'uso di armi),

Adhyātmayoganilaya (stazionato nello Yoga spirituale),

Sutantu (indossando il buon tessuto dell'universo),

Tantuvardhana (esaltatore del tessuto),

 24.        Śubhāṅga (avendo arti di buon auspicio),

Lokasāraṅga (essenza dei mondi),

Jagadīśa signore dell'universo),

soppressore delle persone (malvage),

Bhasmaśuddhikara (che causa purezza attraverso Bhasma),

Abhīru (non codardo),

Ojasvin (vigoroso),

Śuddhavigraha (del corpo puro),

 25.        Asādhya (irraggiungibile),

Sādhusādhya (facilmente realizzabile da il santo),

Bhṛtyamarkaṭarūpadhṛk (che assume la forma della scimmia servile),

Hiraṇyaretas (semina d'oro),

Paurāṇa (l'antico),

Ripujīvahara (distruttore dei nemici),

Balin (forte),

 26.        Mahāhrada (profondo vortice),

Mahāgarta (fosso profondo),

Siddha (realizzato),

Vṛndāravandita (salutato dagli Dei),

Vyāghracarmāmbara (che indossa la pelle di tigre),

Vyālin (afferrato da serpenti),

Mahābhūta (grande essere vivente),

Mahānidhi (grande ricettacolo),

 27.        Amṛta (nettare),

Amṛtapā (bevitore del nettare),

Śrīmat (glorioso),

Pāñcajanya (favorevole alle cinque classi di esseri),

(Le cinque tribù menzionate nel RV. comprendono Anu, Yadu, Puru, Turvasu e Druhyu.)

Prabhañjana (tempesta)

Pañcaviṃśatitattvastha (residente in venticinque principi o entità),

(i 5 elementi grossolani, i 5 elementi sottili, i 5 organi di azione ed i 5 di conoscenza, la mente, l’ego, l’intelletto, la natura e l’anima individuale.)

Pārijāta (albero celeste),

Parātpara (più grande del più grande).

 28.        Sulabha (facilmente accessibile),

Suvrata (di buoni riti),

Śūra (eroico),

Vāṅmayaikanidhi (tesoro custodito in tutta la letteratura esistente),

Varṇāśramaguru (precettore di caste e fasi della vita),

Varṇin (lo studente religioso),

Śatrujit (conquistatore dei nemici),

Śatrutāpana (che brucia i nemici),

 29.        Āśrama (ritiro dell’asceta, o stadio della vita),

Śramaṇa (asceta),

Kṣāma (emaciato),

Jñānavat (saggio)

Acaleśvara (il signore o la montagna),

Pramāṇabhūta (la prova autorevole),

Durjñeya (difficile da conoscere),

Suparṇa (Garuḍa dalle buone ali),

Vāyuvāhana (che ha il vento come veicolo),

 30.        Dhanurdhara (che impugna l'arco),

Dhanurveda (scienza del tiro con l'arco),

Guṇa (attributo),

Śaśiguṇākara (ricettacolo delle qualità della Luna),

Satya (verità)

Satyapara (dedicato alla verità),

Adīna (non angosciato),

Dharma (virtù sacra),

Godharmaśāsana (castigatore della natura bestiale),

 31.        Anantadṛṣṭi (dalla visione infinita),

Ānanda (beatitudine)

Daṇḍa (punizione),

Damayitṛ (soppressore),

Dama (controllore dei sensi),

Abhicārya (degno di essere avvicinato),

Mahāmāya (dalla grande Māyā),

Viśvakarmaviśārada (esperto in tutte le attività dell'Universo),

 32.        Vītarāga (privo di passione),

Vinītātman (di anima ben disciplinata),

Tapasvin (asceta),

Bhūtabhāvana (concepitore e creatore di esseri viventi),

Unmattaveṣa (che ha le sembianze di un pazzo),

Pracchanna (nascosto),

Jitakāma (vincitore della lussuria),

Jitendriya (conquistatore degli organi di senso),

 33.        Kalyāṇaprakṛti (di buona natura),

Kalya (piacevole)

Sarvaloka-Prajāpati (creatore di mondi),

Tarasvin (forte)

Tāraka (colui che affronta e salva),

Dhīmat (intelligente),

Pradhāna (capo),

Avyaya Prabhu (Signore imperituro),

 34.        Lokapāla (protettore dei mondi),

Antarātman (Anima immanente),

Kalpādi (l'inizio dell'Era),

Kamalekṣaṇa (occhi di loto),

Vedaśāstrārthatattvajña (conoscitore dei principi e dei significati degli Śāstra),

Niyamin (osservatore di restrizioni),

Niyamāśraya (supporto di osservanze e restrizioni),

 35.        Candra (identico alla luna),

Sūrya (identico a il sole),

Śani (identico a Saturno),

Ketu (identico a Ketu),

Varāṅga (dal corpo eccellente),

Vidrumacchavi (che ha la lucentezza del corallo),

Bhaktivaśya (asservito alla devozione),

Parambrahma (il grande Brahman),

Mṛgabāṇārpaṇa (colui che scagliava frecce sul cinghiale), (vedi Śatarudra S. cap. 39)

Anagha (impeccabile),

 36.        Adri (montagna),

Adryālaya (residente della montagna),

Kānta (il luminoso),

Paramātman (grande anima),

Jagadguru (precettore dell'universo),

Sarvakarmālaya (dimora di tutti i riti),

Tuṣṭa (soddisfatto), Maṅgalya (fausto),

Maṅgalāvṛta (circondato dal buon auspicio ),

 37.        Mahātapas (di grande austerità),

Dīrghatapas (di lunga penitenza),

Sthaviṣṭha (il più grossolano),

Sthavira-Dhruva (invecchiato e stabile),

Ahan (giorno),

Saṃvatsara (anno),

Vyāpti (concomitanza),

Pramāṇa (prova),

Paramtapas (penitenza suprema).

 38.        Saṃvatsarakara (colui che causa l'anno),

Mantra Pratyaya (credenza),

Sarvatāpana (che brucia tutto),

Aja (non nato),

Sarveśvara (Signore di tutto),

Siddha (realizzato),

Mahātejas (di grande splendore),

Mahābala (di grande forza),

 39.        Yogin (praticante dello Yoga),

Yogya (degno),

Mahāretas (di grande virilità),

Siddhi (realizzazione),

Sarvādi (inizio di tutto),

Agraha (anziano),

Vasu (ricchezza),

Vasumanas (di mente lodevole),

Satya (di esistenza veritiera),

Sarvapāpahara (distruttore dei peccati),

Hara (rimuove i peccati),

 40.        Sukīrti (di buona fama),

Śobhana (di buona bellezza),

Sragvin (indossa ghirlande),

Vedāṅga (accessorio dei Veda),

Vedavit (conoscitore dei Veda),

Muni (asceta),

Bhrājiṣṇu (splendente),

Bhojana (cibo),

Bhokti (commensale).

Lokanātha (Signore dei mondi),

Durādhara (invincibile),

 41.        Amṛta (nettare),

Śāśvata (permanente),

Śānta (pacifico),

Bāṇahasta (che tiene le frecce in mano),

Pratāpavat (valoroso),

Kamaṇḍaludhara (che tiene una pentola d'acqua),

Dhanvin (che ha arco),

Avāṅmanasagocara (inesprimibile e inconcepibile),

 42.        Atīndriya (oltre la portata degli organi di senso),

Mahāmāya (che brandisce la grande Māyā),

Sarvāvāsa (dimora di tutti),

Catuṣpatha (dei quattro sentieri),

Kālayogin (unito nel tempo),

Mahānāda (di forte suono),

Mahotsāha (di grande zelo),

Mahābala (di grande forza),

 43.        Mahābuddhi (di grande intelletto),

Mahāvīrya (di grande virilità),

Bhūtacārin (che si muove con i Bhūta),

Purandara (distruttore delle tre città, o identico a Indra),

Niśācara (che cammina di notte),

Pretacārin (che va in giro con i fantasmi),

Mahāśakti (di grande forza),

Mahādyuti (di grande splendore),

 44.        Anirdeśyavapus (il cui corpo non può essere specificamente indicato),

Śrīmat (glorioso),

Sarvācārya (precettore di tutto),

Manogali (che ha la velocità della mente),

Bahuśruti (di molte orecchie, o, di grande fama),

Mahāmāya (di grande Māyā),

Nīyatātman (di anima contenuta),

Dhruva (stabile),

Adhruva (instabile),

 45.        Tejastejas (splendore degli splendori),

Dyutidhara (che à brillante),

Janaka (padre),

Sarvaśāsana (castigatore di tutti),

Nṛtyapriya (appassionato di danza),

Nityanṛtya (che danza sempre),

Prakāśātman (dall'anima luminosa),

Prakāśaka (l'illuminatore),

 46.        Spaṣṭākṣara (di parole e sillabe chiare),

Budha (saggio),

Mantra,

Samāna (imparziale),

Sārasamplava (che fluttua l'essenza),

Yugādikṛt (causa dell'inizio degli Yuga),

Yugāvarta (che fa ruotare gli Yuga),

Gambhīra (tomba),

Vṛṣavāhana (con il toro come veicolo),

 47.        Iṣṭa (colui che è desiderato o adorato),

Viśiṣṭa (speciale o ben attrezzato),

Śiṣṭeṣṭa (apprezzato dai colti),

Sulabha (di facile accesso),

Sāraśodhana (purificatore dell'essenza),

Tīrtharūpa (della forma del centro sacro),

Tīrthanāman (del nome dei centri sacri),

Tīrthadṛśya (visibile nei centri sacri),

Tīrthada (distributore di Tīrtha),

 48.        Apām-Nidhi (ricettacolo delle acque),

Adhiṣṭhāna (base di appoggio),

Durjaya (difficile da conquistare),

Jayakālavit (conoscitore del tempo della conquista),

Pratiṣṭhita (ben consolidato),

Pramāṇajña (conoscitore delle Testimonianze),

Hiraṇyakavaca (con la cotta di maglia dorata),

Hari (identico a Viṣṇu),

 49.        Vimocana (che libera),

Suragaṇa (che ha le divinità come attendenti),

Vidyeśa (signore della tradizione),

Bindusaṃśraya (situato nel punto mistico),

Vātarūpa (della forma del vento),

Amalonmāyin (libero da impurità),

Vikartṛ (creatore speciale),

Gahana (denso),

Guha (identico a Kārtikeya),

 50.        Kāraṇa (causa),

Kartṛ (attivo),

Sarvabandhavimocana (liberatore da tutti i legami),

Vyavasāya (determinazione),

Vyavasthāna (fondatore dell'ordine),

Sthānada (donatore di posizione corretta),

Jagadādija (originario all'inizio dell'universo),

 51.        Guruḍa (conferitore di cose pesanti),

Lalita (semplice e delicato),

Bheda (differenza),

Navātman (nuova anima),

Ātmani-Saṃsthita (residente nell'anima),

Vīreśvara (Signore degli eroi),

Vīrabhadra (identico a Vīrabhadra),

Vīrāsana-Vidhi (conoscitore del modo di sedersi nella posizione eroica),

Guru (precettore),

 52.        Vīracūḍāmaṇi (gioiello degli eroi),

Vettṛ (conoscitore),

Cidānanda (intelligenza e beatitudine),

Nadīśvara (Signore dei fiumi),

Ājñādhara (detentore dei comandamenti),

Triśūlin (detentore del Tridente),

Śipiviṣṭa (entrando e stazionando nei raggi),

Śivālaya (dalla residenza di buon auspicio),

 53.        Bālakhilya (identico al saggio Bālakhilyas),

Mahāvīra (grande eroe),

Tigmāṃśu (dei raggi ardenti),

Badhira (sordo),

Khaga (attraversamento del cielo),

Abhirāma (quello dannoso),

Suśaraṇa (degno rifugio),

Subrahmaṇya (identico a Kumāra),

Sudhāpati (Signore del nettare),

 54.        Maghavat (identico a Indra),

Kauśika (identico al saggio Kauśika),

Gomat (che possiede mucche),

Virāma (arresto finale),

Sarvasādhana (avere tutte le attrezzature),

Lalāṭākṣa (che ha l'occhio sulla fronte),

Viśvadeha (che ha l'universo come corpo),

Sāra (essenza),

Saṃsāra Cakrabhṛt (possessore della ruota dell'esistenza mondana),

 55.        Amoghadaṇḍa (dalla punizione infallibile),

Madhyastha (situato nel mezzo),

Hariṇa (cervo),

Brahmavarcasa (che ha la lucentezza brahminica),

Paramārtha (la più grande entità),

Paramāya (che brandisce la grande Māyā),

Sancaya (collezione),

Vyāghrakomala (tenero alla tigre),

 56.        Ruci (interesse),

Bahuruci (che ha grande interesse),

Vaidya (medico),

Vācaspati (Signore della parola),

Ahaspati (Signore del giorno, il Sole),

Ravi (Sole),

Virocana (Sole, Luna o Fuoco),

Skanda (Kārttikeya),

Śāstṛ (castigatore),

Vaivasvata Yama (Yama il figlio del Sole),

 57.        Yukti (congiunto),

Unnatakīrtī (di nobile fama),

Sānurāga (amorevole),

Purañjana,

Kailāsādhipati (Signore del Kailāsa),

Kānta (brillante),

Savitṛ (identico al Sole),

Ravilocana (che ha il sole come occhio),

 58.        Viśvottama (eccellente ifi dell'universo),

Vītabhaya (libero dalla paura),

Viśvabhartṛ (sostenitore dell'universo),

Anivārita (senza ostacoli),

Nitya (eterno),

Niyatakalyāṇa (di benessere invariabile) ,

Puṇyaśravaṇakīrtana (ascoltare e glorificare chi è meritorio),

 59.        Dūraśrava (ascoltato da lontano),

Viśvasaha (antenato di tutto),

Dhyeya (degno di essere meditato),

Duḥsvapnanāśana (distruttore di brutti sogni),

Uttāraṇa (colui che attraversa),

Duṣkṛtihā (distruttore di azioni malvagie),

Vijñeya (degno di essere conosciuto),

Duḥsaha (insopportabile),

Dhava (Signore),

 60.        Anādi (senza inizio),

Bhū (Terra),

Bhuvāḥ Lakṣmīḥ (ricchezza e gloria della Terra),

Kirīṭin (che indossa la corona),

Tridaśādhipa (Signore degli Dei),

Viśvagoptṛ (protettore dell'Universo),

Viśvakartṛ (creatore dell'Universo),

Suvīra (buon eroe),

Rucirāṅgada (donatore di belle membra),

 61.        Janana (il capostipite),

Janajanmādi (causa della nascita del popolo),

Prītimān (che possiede piacere),

Nītimān (giusto),

Dhruva (fermo),

Vasiṣṭha (identico al saggio Vasiṣṭha),

Kaśyapa (identico al saggio Kaśyapa),

Bhānu (Sole),

Bhīma (terribile),

Bhīmaparākrama (di terribile impresa),

 62.        Praṇava (la mistica sillaba OM),

Satpathācāra (attraversare il sentiero del bene),

Mahākośa (di grande tesoro),

Mahādhana (di grande ricchezza),

Janmādhipa (Signore della nascita),

Mahādeva (Grande Signore),

Sakalāgamapāraga (colui che ha padroneggiato tutti i Veda),

 63.        Tattva (principio),

Tattvavit (conoscitore della verità),

Ekātman (anima singola),

Vibhu (onnipervadente),

Viṣṇuvibhūṣaṇa (ornamento di Viṣṇu),

Ṛṣi (saggio),

Brāhmaṇa (conoscitore del Brahman),

Aiśvaryam (signorilità),

Janmamṛtyujarātiga (che è oltre nascita, morte e vecchiaia),

 64.        Pañcatattvasamutpatti (origine dei cinque principi),

Viśveśa (Signore dell'universo),

Vimalodaya (di pura ascesa),

Anādyanta (che non ha né inizio né fine),

Ātmayoni (che ha il sé come fonte),

Vatsala (tesoro),

Bhaktalokadhṛk (sostenitore del mondo dei devoti),

 65.        Gāyatrīvallabha (amante del mantra Gāyatrī),

Prāṃsu (alto),

Viśvāvāsa (dimora dell'universo),

Prabhākara (sole),

Śiśu (bambino),

Girirata (deliziato dalla montagna),

Samrāṭ (imperatore),

Suṣeṇa (che ha un esercito di buon auspicio),

Suraśatruhā (uccisore dei nemici degli Dei).

 66.        Anemi (senza limiti),

Iṣṭanemi (il Dio senza limiti),

Mukunda (donatore di salvezza o identico al signore Viṣṇu),

Vigatajvara (libero dalla febbre),

Svayamjyoti (auto-luminoso),

Mahājyoti (di grande splendore),

Tanujyoti (di breve splendore),

Acañcala (non volubile),

 67.        Piṅgala (di colore fulvo),

Kapilaśmaśru (dai baffi marroni),

Bhālanetra (con un occhio sulla fronte),

Trayītanu (che ha i Veda come corpo),

Jñānaskandha (con conoscenza ramificata),

Mahānīti (di grande giustizia),

Viśvotpatti (origine dell'universo),

Upaplava (ostacolo, angoscia),

 68.        Bhaga (fortuna),

Vivasvat (Sole),

Āditya (Sole),

Gatapāra (colui che ha raggiunto l'altra sponda),

Bṛhaspati (identico a Bṛhaspati, il precettore degli Dei),

Kalyāṇaguṇanāman (con attributi e nomi di buon auspicio),

Pāpahā (distruttore dei peccati),

Puṇyadarśana (di visione meritoria),

 69.        Udārakīrti (di fama generosa),

Udyogin (intraprendente),

Sadyogin (del buon Yoga),

Sadasattrapa (esistenza e non-esistenza),

Nakṣatramālin (che ha la ghirlanda di stelle),

Nākeśa (Signore del cielo),

Svādhiṣṭhāna (basato su sé stesso),

Ṣaḍāśraya (sostegno ai sei principi),

 70.        Pavitra (santo),

Pāpanāśa (distruttore dei peccati),

Maṇipūra (pieno di gioielli),

Nabhogati (attraversare il firmamento),

Hṛtpuṇḍarīkāsīna (Colui che occupa il loto del cuore),

Śakra (identico a Indra),

Śānti (pace),

Vṛṣākapi (della forma dell'incarnazione del Dharma o del Cinghiale),

 71.        Uṣṇa (caldo),

Gṛhapati (Signore della casa),

Kṛṣṇa (identico a Kṛṣṇa),

Samartha (capace),

Anarthanāśana (distruttore di calamità malvagie),

Adharmaśatru (nemico del male),

Ajñeya (inconoscibile),

Puruhūta (invocato molte volte),

Puruśruta (molto famoso),

 72.        Brahmagarbha (che ha Brahmā all'interno)

Bṛhadgarbha (che ha un grande grembo),

Dharmadhenu (mucca della virtù),

Dhanāgama (fonte di ricchezza),

Jagaddhitaiṣin (benefattore dell'universo)

Sugata (che ha una buona andatura),

Kumāra (giovane principe),

Kuśalāgama (fonte di benessere),

 73.        Hiraṇyavarṇa (colore dorato),

Jyotiṣmat (luminoso),

Nānābhūtarata (interessato a diversi esseri viventi),

Dhvani (suono),

Ārogya (salute),

Namanādhyakṣa (divinità che presiede gli omaggi),

Viśvāmitra (identico al saggio Viśvāmitra),

Dhaneśvara (Signore della ricchezza),

 74.        Brahmajyoti (splendore del Brahman),

Vasu (identico agli esseri semidivini Vasu),

Dhāman (splendore),

Mahājyoti (di grande splendore),

Anuttama (eccellente),

Mātāmaha (nonno materno),

Mātartiśvan (Dio del vento),

Nabhasvat (aria vaporosa),

Nāgahāradhṛk (che indossa ghirlande di serpenti),

 75.        Pulastya (identico al saggio Pulastya),

Pulaha (identico al saggio Pulaha),

Agastya (identico al saggio Agastya),

Jātūkarṇya (precettore, grammatico),

Parāśara (tutti i cinque saggi),

Nirāvaraṇanirvāra (scoperto e non prevenuto),

Vairañcya (figlio di Brahmā),

Viṣṭaraśravas (con l’erba Kuśa nelle orecchie),

 76.        Ātmabhu (auto-nato),

Aniruddha (senza ostacoli),

Atri Jñānamūrti (corpo della conoscenza),

Mahāyaśas (di grande fama),

Lokavīrāgraṇi (capo degli eroi del mondo),

Vīra (eroico),

Candra (Luna),

Satya Parākrama (di impresa veritiera),

 77.        Vyālakalpa (assomiglia a un enorme serpente),

Mahākalpa (di grande concezione),

Kalpavṛkṣa (albero di Kalpa che produce desideri),

Kalādhara (che possiede arti),

Alaṅkariṣṇu (desideroso di adornare),

Acala (immobile),

Rociṣṇu (attraente),

Vikramonnata (alto in valore),

 78.        Āyu (longevità),

Śabdapati (Signore dei mondi),

Vāgmin (eloquente),

Plavana (fluttuante),

Śikhisārathi (che ha il fuoco come auriga),

Asamspṛṣṭa (intatto),

Atithi (ospite),

Śatrupramāthin (soppressore dei nemici),

Pādapāsana (seduto sugli alberi),

 79.        Vasuśravas (dalle orecchie ricche),

Kavyavāha (che porta offerte Kavya),

Pratapta (riscaldato),

Viśvabhojana (cibo dell'universo)

Japya (degno di essere adorato con i Japa),

Jarādiśamana (dominatore della vecchiaia ecc.),

Lohita (rosso),

Tanūnapāt (Dio del fuoco),

 80.        Pṛṣadaśva (Dio del vento),

Nabhoyoni (origine del firmamento),

Supratīka (dei buoni simboli),

Tamisrahā (distruttore delle tenebre),

Nidāgha (estate),

Tapana (Sole),

Meghabhakṣa (nuvole divoratrici),

Parapurañjaya (conquistatore delle città dei nemici),

 81.        Sukhānila (supplica canta vento),

Suniṣpanna (ben nato),

Surabhi (fragrante),

Śiṣirātmaka (inverno),

Vasanta Mādhava (primavera),

Grīṣma (estate),

Nabhasya (mese di Bhādrapada),

Bījavāhana (portatore di semi),

 82.        Aṅgirāguru (precettore degli Aṅgira) ,

Vimala Ātreya (figlio puro del saggio Atri),

Vīśvavāhana (che ha l'universo come veicolo),

Pāvana (santificatore),

Purajit (conquistatore delle città),

Śakra (Indra),

Traividya (di tre tradizioni),

Navavāraṇa (Colui che previene gli influssi negativi dei nove pianeti),

 83.        Manobuddhi ahaṃkāra (mente intelletto ego),

Ksetrajña (anima individuale),

Kṣetrapālaka (protettore del luogo),

Jamadagni (saggio),

Jalanidhi (ricettacolo dell'acqua),

Vigāla (Colui che sparisce),

Viṣvagā (Colui che va dappertutto),

Viṣvagālaya (dimora universale).

 84.        Aghora (non terribile),

Anuttara (insuperabile),

Yajña (sacrificio),

Śreṣṭha (eccellente),

Niḥśreyasaprada (distributore di salvezza),

Śaila (montagna),

Gaganakundābha (simile al kunda del fiore del cielo),

Dānavāri (nemico dei Dānava),

Arindama (soppressore dei nemici),

 85.        Cāmuṇḍa (identico a Cāmuṇḍa, la Dea Pārvatī),

Janaka (padre),

Cāru (bello),

Niḥśalya (libero dal dardo doloroso),

Lokaśalyadhṛk (detentore dei dardi del mondo),

Caturveda (quattro Veda),

Caturbhāva (posseduto dalle quadruplicii emozioni),

Catura (abile),

Caturapriya (amante degli abili),

 86.        Āmnāya (Veda),

Samāmnāya (Veda ben recitati),

Tīrthadeva (Signore del luogo sacro),

Śivālaya (che ha residenza di buon auspicio),

Bahurūpa (multiforme),

Mahārūpa (forma immensa),

Sarvarūpa (tutte le forme),

Carācara (che pervade l'essere mobile e immobile),

 87.        Nyāyanirṇāyaka (decisore della giustizia),

Neya (guidato),

Nyāyagamya (conoscibile attraverso la giustizia),

Nirañjana (immacolato),

Sahasramūrdhan (dalle mille teste),

Devendra (Signore degli Dei),

Sarvaśastra Prabhañjana (distruttore di tutte le armi e missili),

 88.        Muṇḍin (dalla testa rasata),

Virūpa (dalla forma orribile),

Vikṛta (deformato),

Daṇḍin (portatore di bastone),

Dānin (donatore),

Guṇottama (eccezionale in buone qualità),

Piṅgalākṣa (occhi fulvi),

Bahvakṣa (dai molti occhi),

Nīlagrīva (dal collo blu),

Nirāmaya (libero da malattie),

 89.        Sahasrabāhu (dalle mille armi),

Sarveśa (Signore di tutti),

Śaraṇya (degno di rifugio),

Sarvalokadhṛk (sostenitore di tutti i mondi),

Padmāsana (seduto nel loto),

Paraṃjyoti (il più grande splendore),

Pāram parya Phalaprada (il dispensatore di benefici),

 90.        Padmagarbha (utero di loto),

Mahāgarbha (enorme grembo),

Viśvagarbha (che ha l'universo nel grembo),

Vicakṣaṇa (abile),

Parāvarajña (conoscitore del più grande e del più piccolo),

Varada (distributore di doni),

Vareṇya (eccellente),

Mahāsvana (dal suono forte),

 91.        Devāsuraguru (guru degli Dei e degli Asura),

Devadevāsuranamaskṛta (Signore adorato dagli Dei e dagli Asura),

Devāsuramahāmitra (amico degli Dei e degli Asura),

Devāsuramaheśvara (Signore degli Dei e degli Asura),

 92.        Devāsureśvara (Signore degli Dei e degli Asura),

Divya (essere divino),

Devāsuramahāśraya (grande base degli Dei e degli Asura),

Devadeva (Signore degli Dei),

Anaya (che non ha una strategia meschina),

Acintya (inconcepibile),

Devatātmā (anima di tutte le divinità),

Ātmasambhava (nato da sé),

 93.        Sadyojāta (nato all'improvviso),

Asuravyādha (cacciatore degli Asura),

Devasiṃha (leone tra gli Dei),

Divākara (Sole)

Vibudhāgracara (che va alla testa degli Dei),

Śreṣṭha (il più eccellente),

Sarvadevottamottama (il più eccellente di tutti gli Dei),

 94.        Śivajñānarata (interessato alla conoscenza di Śiva),

Śrīmat (glorioso),

Śikhī (Dio del fuoco),

Śrīparvatapriya (amante della montagna Śrīparvata),

Vajrahasta (che tiene il fulmine in mano),

Siddhakhaḍga (che ha la spada salda),

Narasiṃha-nipātana (colui che fece cadere Narasiṃha),

 95.        Brahmacārin (celibe, lett. Colui che attraversa del sentiero del Brahman),

Lokacārin (che si muove nel mondo),

Dharmacārin (il percorrente del sentiero della virtù),

Dhanādhipa (il Signore della ricchezza)

Nandin (il deliziato),

Nandīśvara (identico a Nandīśvara),

Ananta (l'infinito),

Nagnavṛttidhara (colui che adotta le attività del nudo),

Śuci (il puro),

 96.        Liṅgādhyakṣa (il Signore che presiede i Liṅga),

Surāḍhyakṣa (divinità che presiede gli Dei),

Yugādhyakṣa (divinità che presiede gli Yuga),

Yugāpaha (distruttore di Yuga),

Svadhāmā (auto-alloggio),

Svagata (auto-pervadente),

Svargin (che raggiunge il paradiso),

Svara (accento),

Svaramaya svana (suono vocale),

 97.        Bāṇādhyakṣa (supervisore delle frecce),

Bījakartṛ (creatore di semi),

Karmakṛt (esecutore dei riti),

Dharmasambhava (nato dalle virtù),

Dambha (arroganza),

Lobha (avidità),

Śambhu (donatore del benessere),

Sarvabhūtamaheśvara (Grande Signore di tutti gli esseri viventi),

 98.        Śmaśānanilaya (abitante nel luogo di cremazione),

Tryakṣa (con tre occhi),

Setu (ponte),

Apratimākṛti (di caratteristiche ineguagliabili),

Lokottarasphuṭa (eccellente nel mondo),

Loka (il mondo),

Tryambaka (tre occhi),

(Śiva chiamato Tryambaka rappresenta le Varie Triadi su cui si basa l'intero cosmo. È sia la divinità dai tre occhi o i principi coscienti di Jāgrat, Svapna e Suṣupti o Sūrya, Candra e Agni e anche il figlio di tre madri Ambā, Ambikā e Ambālikā. Le tre sorelle rappresentano le tre madri che creano i tre grandi principi della mente, della vita e della materia.)

Nāgabhūṣaṇa (che ha serpenti come suoi ornamenti),

 99.        Andhakāri (nemico di Andhaka),

Mayadveṣin (nemico di Maya),

Viṣṇukandhara-Pātana (colui che ha abbattuto il collo di Viṣṇu),

Hīnadoṣa (carente di imperfezioni),

Akṣayaguṇa (di attributi senza fine),

Dakṣāri (nemico di Dakṣa),

Pūṣadantabhit (spezza i denti di Pūṣan, il Sole),

100.        Pūrṇa (pieno),

Pūrayitṛ (Colui che riempie),

Puṇya (merito),

Sukumāra (molto delicato e tenero),

Sulocana (di buoni occhi),

Sanmārgapa (il Signore del sentiero del bene),

Priya (amorevole),

Adhūrta (non furfante),

Puṇyakīrti (di fama meritoria),

Anāmaya (libero dalla malattia),

101.        Manojava (che ha la velocità della mente),

Tīrtha-kara (creatore di centri sacri),

Jaṭila (con i capelli arruffati),

Niyameśvara (Signore dei vincoli),

Jīvitāntakara (causa della fine della vita),

Nitya (eterno),

Vasuretas (seme a freddo),

Vasuprada (donatore di ricchezze),

102.        Sadgati (meta del bene),

Siddhida (donatore di Siddhi),

Siddha (colui che detiene i poteri mistici),

Sajjāti (di buona nascita),

Khalakaṇṭaka (spinoso per i furfanti),

Kalādhara (possessore delle fasi lunari),

Mahākālabhūta (l'essere del grande Kāla),

Satyapārāyaṇa (devoto alla verità),

103.        Lokalā-vaṇyakartṛ (creatore della bellezza dei mondi),

Lokot-tarasukhālaya (dimora della più eccellente felicità),

Gandrasañjīvana (animatore della Luna),

Śāstṛ (castigatore),

Lokagrāha (afferratore dei mondi),

Mahādhipa (Grande Signore),

104.        Lokabandhu (parente dei mondi),

Lokanātha (governatore dei mondi),

Kṛṣajña (grato),

Kṛttibhūṣita (adornato con la pelle dell'elefante),

Anapāya (senza pericolo o angoscia),

Ākṣara (imperituro),

Kānta (brillante),

Sarvaśastrabhṛd-vara (il primo tra i portatori di tutte le armi),

105.        Tejo-maya (pieno di splendore),

Dyutidhara (splendente),

Loka-māni (che onora il mondo),

Ghṛṇārṇava (oceano di misericordia),

Śucismita (dai sorrisi puri),

Prasannātman (dall'anima deliziata),

Ajeya (invincibile),

Duratikrama (inderogabile),

106.        Jyotirmaya (fulgente),

Jagannātha (Signore dell'universo),

Nirākāra (informe),

Jaleśvara (Signore delle acque),

Tumbavīṇa (che ha la sua Vīṇā fatta di zucca),

Mahākāya (dall'enorme corpo),

Viśoka (libero dal dolore),

Śokanāśana (distruttore dei dolori),

107.        Trilokapa (Signore dei tre mondi),

Trilokeśa (Sovrano dei tre mondi),

Sarvaśuddhi (il tutto puro),

Adhokṣaja (identico a Viṣṇu),

Avyaktalakṣaṇa (delle caratteristiche non manifeste),

Vyakta-avyakta Deva (signore di manifesto e non manifesto),

Viśāmpati (Signore dei sudditi),

108.        Para Śiva (Grande Śiva),

Vasu (ricchezza),

Nāsāsāra (respiro, essenza del naso),

Mānadhara (detentore dell'onore),

Yama (restringente),

Brahmā (identico a Brahmā),

Viṣṇu (identico a Viṣṇu),

Prajāpāla (protettore dei sudditi),

Haṃsa (cigno),

Haṃsagati (che ha l'andatura del cigno),

Vayas (uccello),

109.        Vedhas (dispensatore),

Vidhātṛ (dispensatore del destino),

Dhātṛ (sostenitore),

Sraṣtṛ (creatore),

Hartṛ (distruttore),

Caturmukha (quattro facce),

Kailāsaśikharāvāsin (residente in cima a Kailāsa),

Sarvāvāsin (residente in tutto),

Sadāgati (sempre in movimento),

110.        Hiraṇyagarbha-Druhiṇa (identico a Brahmā),

Bhūtapāla (protettore dei Bhūta),

Bhūpati (Signore della Terra),

Sadyogin (i sei metodi dello Yoga),

Yogavid (praticante della meditazione),

Yogin (grande Yogin),

Varada (protettore di doni),

Brāhmaṇapriya (amante dei bramini),

111.        Devapriya (amante degli Dei),

Devanātha (Signore degli Dei),

Devaka (splendente),

Devacintaka (uno rispettoso degli dei).

Virūpākṣa (di occhi irregolari)

Vṛṣada (distributore di virtù),

Vṛṣavardhana (esaltatore di virtù),

112.        Nirmama (distaccato),

Nirahaṅkāra (libero dall'egoismo),

Nirmoha (libero dall'illusione),

Nirupadrava (innocuo),

Darpahā (distruttore di arroganza),

Darpada (distributore di arroganza),

Dṛpta (arrogante),

Sarvārthaparivartaka (causa del cambiamento in ogni cosa),

113.        Sahasrārcis (dai mille raggi),

Bhūtibhūṣa (che ha la Bhasma come ornamento),

Snigdhākṛti (di forma amorevole),

Adakṣivalṇa (non-cavalleresco),

Bhūtabhavya Bhavannātha (Signore del passato, presente e futuro),

Vibhava (ricchezza),

Bhūtināśana (distruttore di prosperità),

114.        Arthānartha (di buona e cattiva fortuna),

Mahākośa (di grande tesoro),

Parakāryaikapaṇḍita (unico studioso in altre attività).

Niṣkaṇṭaka (libero dalle spine),

Kṛtānanda (prendendo piacere),

Nirvyāja (libero da falsi pretesti),

Vyājamardana (soppressore di falsi pretesti),

115.        Sattvavat (che possiede Sattva),

Sāttvika (puro),

Sattva (purezza),

Kṛtasneha (amorevole),

Kṛtāgama (colui che ha fatto gli Āgama),

Akampita (non tremante),

Guṇagrāhin (Colui che afferra la bontà),

Naikātman (non un'anima singola),

Naikakarmakṛt (Colui che svolge molte attività),

116.        Suprīta (ben lieto),

Sukhada (donatore di felicità),

Sūkṣma (sottile),

Sukara (di buone mani),

Dakṣiṇānila (vento del sud),

Nandi Skanda (il deliziato Skanda),

Dhara (montagna),

Dhurya (degno di essere considerato a capo),

Prakaṭa prītivardhana (esaltatore del piacere manifesto),

117.        Aparājita (l'imbattuto),

Sarvasaha (portatore di ogni cosa)

Govinda (uguale a Govinda),

Sattvavāhana (causa del flusso della qualità Sattva),

Adhṛta (non supportato)

Svadhṛta (autosufficiente),

Siddha (che ha i poteri mistici),

Pūtamūrti (forma pura),

Yaśodhana (che considera la fama come ricchezza),

118.        Vārāhaśṛṅga dhṛk (che tiene il corno di cinghiale),

Śṛṅgin (che ha un corno),

Balavat (forte),

Ekanāyaka (unico Signore),

Śruti Prakāśa, (illuminatore dei Veda),

Śrutimat (che possiede fama),

Ekabandhu-Anekadhṛk (unico parente che sostiene molti),

119.        Śrīvatsala (tesoro della Dea della gloria),

Śivārambha (di buon auspicio),

Śāntābha (tranquillo e bene),

Sama (equanime)

Yaśas (fama),

Bhūśaya (disteso a terra),

Bhūṣaṇa (ornato),

Bhūti (prosperità),

Bhūtikṛt (creatore di prosperità),

Bhūtabhāvana (ideatore di tutti gli esseri viventi),

120.        Akampa (non tremante),

Bhaktikāya (corpo di devozione)

Kālahāni (distruttore di Kāla),

Kalāvibhu (Signore delle arti),

Satyavratin (dei riti veritieri),

Mahātyāgin (grande rinunciatore),

Nitya (eterno)

Śānti Parāyaṇa (dedicato alla pace)

121.        Parārthavṛtti (attivamente impegnato per gli altri)

Varada (distributore di doni),

Virakta (non legato)

Viśārada (abile),

Śubhada (Donatore di buon auspicio),

Śubhakartṛ (creatore di circostanze di buon auspicio),

Śubhanāman (di nomi di buon auspicio),

Śubha (lui stesso di buon auspicio),

122.        Anarthita (non richiesto),

Guṇagrāhin (che accetta i Guṇa),

Akartṛ (che non agisce),

Kaṅkaprabha (lucente d'oro),

Sbhadrabhāva (naturalmente buono),

Madhyastha (stazionato nel mezzo),

Śatrughna (distruttore di nemici),

Vighnanāśana (distruttore di ostacoli)

123.        Śikhaṇḍin (che ha la Śikha, il ciuffo dei bramini),

Kavacin (che ha un’armatura),

Śulin (che ha un tridente)

Jaṭin (che ha i capelli arruffati).

Muṇḍin (che ha la testa ben rasata),

Kuṇḍalin (che ha orecchini),

Amṛtyu (immortale),

Sarvadṛk (che vede tutto),

Siṃha (leonino)

Tejorāśi (mucchio di splendore),

Mahāmaṇi (di grande gioiello),

124.        Asaṃkhyeya (innumerevoli),

Aprameyātman (dell'incommensurabile Ātman),

Vīryavat (del grande vīrya),

Vīryakovida (conoscitore della virilità),

Vedya (comprensibile),

Viyogātman (dell'anima disunita),

Saptāvaramunīśvara (Identico ai sette saggi minori),

125.        Anuttama (il più eccellente),

Durādharṣ (incapace di essere attaccato),

Madhura. (dolce),

Priyadarśanā (visione amorosa),

Sureśa (Signore degli Dei),

Smaraṇa (ricordo)

Śarva (distruttore),

Śābda (comprensibile attraverso le parole delle scritture),

Pratapatdvara (primo tra coloro che ardono),

126.        Kālapakṣa (ali del tempo),

Kālakāla (distruttore della morte)

Valayīkṛtavāsuki (che ha il serpente Vāsuki come bracciale),

Maheṣvāsa (che ha un grande arco),

Mahībhartā (Signore della Terra),

Niskalaṅka (inossidabile),

Viśṛṅkhala (libero da catene),

127.        Dyumaṇi (Gioiello del firmamento),

Taraṇi (Sole),

Dhanya (Beato),

Siddhida (Distributore di Siddhi).

Siddhisādhana (realizzatore di Siddhi)

Viśvataḥ Sampravṛtta (impegnato in attività da ogni parte)

Vyūḍhoraska (dall’ampio petto),

Mahābhuja (di grandi braccia),

128.        Sarvayoni (fonte di tutto),

Nirātaṅka (libero dal terrore),

Naranārāyaṇapriya (amato da Nārā e Nārāyaṇa),

Nirlepa (libero da attaccamento),

Yatisaṅgātman (associato agli asceti),

Nirvyaṅga, (libero da menomazione),

Vyaṅganāśana (distruttore dello stato di mutilazione),

129.        Stava (inno),

Stutipriya (appassionato di elogio),

Stotṛ (elogiatore),

Vyāptamūrti (di corpo pervasivo),

Nirākula (non agitato),

Niravadyatamayopāya (senza colpa)

Vidyārāśi (pieno di sapere),

Satkṛta (onorato e accolto),

130.        Praśāntabuddhi (di calmo intelletto),

Akṣuṇṇa (imbattuto),

Samgraha (collezione),

Nityasundara (sempre bello),

Vaiyāghra dhurya (della natura della tigre e considerato un capo),

Dhātrīśa (Signore della terra),

Samkalpa (concezione),

Śarvarīpati (Signore della notte),

131.        Paramārthaguru (vero precettore),

Datta (identico a Dattātreya),

Suri (saggio),

Āśritavatsala (favorevolmente disposto verso i dipendenti),

Soma (nettare),

Rasajña (conoscitore del gusto),

Rasada (distributore di dolcezza),

Sarvasattvāvalambana (sostenitore di tutti gli esseri viventi).

 

132.        Così Viṣṇu elogiò Śiva con i mille nomi. Śiva era pregato e adorato con i fiori di loto.

 

 

Note sullo Śiva-Sahasranāma:

Questo manoscritto registra di fatto più di mille nomi. Alcuni sono identici nella forma: Śivālayaḥ - Śivālayȧḥ; Trilocanaḥ - Trilocanaḥ; Kṛttivāsāḥ - Kṛttibhūṣitah; Ubhaḥ - Śubhaḥ; Ubhadaḥ - Śubhakartā; Muṇḍī - Muṇḍī; altri sono ripetizioni nel significato: Trilocanaḥ - Tryakṣaḥ; Virūpākṣaḥ - Viṣamākṣaḥ; Nīlagnīvaḥ - Nīlakaṇṭhaḥ; Bhālanetraḥ - Lalāṭākṣaḥ; Śmaśānanilayyaḥ - Śmaśānasthaḥ; altri sono nomi di Dei e saggi: “Caturbhujaḥ, Caturmukhaḥ, Dhātā, Vidhātā, Vedhāḥ” (di Brahma), “Govindaḥ, Viṣṇuḥ, Janārdanaḥ, Jagadīśaḥ” (di Viṣṇu), “Sureśaḥ, Śaktraḥ, Purandaraḥ” (di Indra) , “Datta” (di Dattātreya), “Druhaṇa, Durvāsasa, Kapila” (dei saggi). Mancano invece alcuni dei nomi noti e significativi come “Ahirbudhnya, Ajaikapād, Raivata”.

 

 

 

 

Shiva Sahasranama sanscrito

 

Shiva Purana

 

 


 

 

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AVADHUT GITA     ASHTAVAKRA GITA     TRIPURA RAHASYA     DEVI MAHATMYA

 

 

 


 

 

 

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