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Le Domande dello Yaksha

I principi Pandava
trascorsero quasi 12 anni in esilio nelle foreste e condussero una vita di
coraggio e disciplina. Una volta un Brahmana arrivò dai principi e disse che i
suoi Arani (La coppia di blocchetti di legno per generare fuoco per attrito) si
erano impigliati nelle corna di un cervo e poi il cervo è corso via nella
foresta. Era sconvolto poiché non era in grado di accendere il fuoco ed eseguire
i suoi riti quotidiani. I Pandava si prepararono allora per prendere il cervo e
recuperare gli Arani.
I Pandava seguirono
le orme del cervo per tutto il giorno e raggiunsero il profondo della foresta.
Dharma Puthra (lett. Il figlio di Dharma, Yudhishthira), il più anziano dei
Pandava, era diventato molto stanco e voleva bere un po' d'acqua prima di
continuare l'inseguimento. Sahadeva, il fratello più giovane si offrì volontario
per portare l'acqua. Vide un lago nelle vicinanze. Il lago era spoglio di
eventuali esseri viventi ad eccezione di una gru. Quando Sahadeva provò a bere
l'acqua del lago, la gru gli disse, "Oh Sahadeva, l'acqua di questo lago è
velenosa se si beve senza rispondere alle mie domande." Sahadeva non si
preoccupò e bevve l'acqua dal lago e morì. Dopo qualche tempo Nakula andò in
cerca del fratello. Vide suo fratello morto sulla sponda del lago e fu anche lui
messo in guardia dalla gru, ma decise di ignorarla e morì dopo aver bevuto
l'acqua. In questo modo morirono anche Arjuna e Bheema. Vedendo che tutti i suoi
quattro fratelli erano scomparsi, Dharma Puthra si preoccupò ed andò in cerca
dei fratelli. Dal momento che aveva molta sete, anche lui provò a bere l'acqua
dal lago. Ma quando la gru lo avvertì del pericolo, decise di rispondere alle
domande della gru. Prima di fare le domande, la gru si rivelò come uno Yaksha.
Yaksha Prasna
(Le domande poste dallo Yaksha e le risposte concise e molto dirette di
Yudhishthira)
D: Chi fa sorgere il
sole?
R: Il Brahman (il
senza forma, Dio che tutto pervade) fa sorgere il sole.
D: Chi viaggia su
entrambi i lati del Sole?
R: I Deva viaggiano
su entrambi i lati del Sole. (il Sole viaggia nel cielo, frequentato da esseri
celesti chiamati Deva)
D: Chi fa tramontare
il Sole?
R: Il Dharma fa
tramontare il Sole.
D: Dove il Sole
insedia sé stesso?
R: Il Sole si
insedia nella verità.
D: Come fa un uomo a
diventare esperto nel recitare i Veda?
R: Egli diventa un
esperto di recitazione imparandoli.
D: Come fa un uomo
diventare grande?
R: L'uomo diventa
grande attraverso i Tapas (austerità).
D: Come fa un uomo
diventato sicuro?
R: L'uomo diventa
sicuro attraverso il coraggio.
D: Come fa un uomo a
diventare saggio?
R: Si diventa saggio
vivendo con saggi eruditi.
D: Cosa costituisce
la divinità dei Brahmana?
R: L'apprendimento
dei Veda è la divinità dei Brahmana (persone con la conoscenza come vocazione)
D: Qual è il dovere
di un Brahmana?
R: I Tapas
(austerità) sono il dovere di un Brahmana.
D: Qual è il lato
umano dei Brahmana?
R: L'orgoglio e
l'egoismo sono il lato umano dei Brahmana.
D: Qual è l'azione
peccaminosa per i Brahmana?
R: Trovare difetti
negli altri è l'azione peccaminosa dei Brahmana.
D: Cosa costituisce
la divinità degli Kshatriya?
R: Le armi sono la
divinità degli Kshatriya (combattenti e difensori)
D: Qual è il Dharma
degli Kshatriya?
R: L’esecuzione di
Yajña (sacrifici del fuoco) è il Dharma degli Kshatriya.
D: Qual è il lato
umano degli Kshatriya?
R: La paura è il
lato umano degli Kshatriya.
D: Qual è l'azione
peccaminosa degli Kshatriya?
R: Non dare
protezione a coloro che la cercano è il peccato per gli Kshatriya.
D: Qual è il Sama
Veda per i Sacrifici del Fuoco?
R: L'anima è il Sama
Veda dei Sacrifici del Fuoco.
D: Qual è il più
importante canto del Rig Veda per il Sacrificio del Fuoco?
R: La mente è il più
importante Rig per il Sacrificio del Fuoco.
D: Come ti proponi
di fare un Sacrificio del Fuoco?
R: Il Rig Veda è
quello che propone il Sacrificio del Fuoco.
D: A che cosa il
Sacrificio del Fuoco obbedisce sempre?
R: Obbedisce sempre
ai principi del Rig Veda.
D: Qual è la cosa
migliore per gli agricoltori?
R: La pioggia è la
cosa migliore per gli agricoltori.
D: Qual è la cosa
migliore per coloro che seminano?
R: Le sementi di
qualità è il meglio per loro.
D: Quale ricchezza è
la migliore per chi vuole vivere una vita stabile?
R: Allevare mucche è
il meglio per avere una ricchezza stabile.
D: Qual è la cosa
migliore per i genitori?
R: Il figlio è la
cosa migliore per i genitori.
D: Quale uomo forte,
ricco e intelligente è considerato come se non respirasse, anche se respira?
R: Quello che non si
prende cura degli Dei, degli ospiti, dei servi, degli antenati e di sé stesso è
considerato come se non respirasse, anche se respira.
D: Cos'è più pesante
della terra?
R: La madre è più
pesante della terra.
D: Cos'è più alto
del cielo?
R: Il Padre è più
alto del cielo.
D: Cos'è più veloce
del vento?
R: La mente è più
veloce del vento.
D: Cos'è più
numeroso delle erbe?
R: Le preoccupazioni
sono più numerose delle erbe.
D: Cos'è che non
chiude gli occhi, anche durante il sonno?
R: Il pesce non
chiude gli occhi durante il sonno.
D: Cosa non si muove
anche dopo la nascita?
R: Le uova non si
muovono anche dopo essere nate.
D: Cosa non ha un
cuore?
R: Una pietra non ha
un cuore.
D: Cosa si sviluppa
ulteriormente con la velocità?
R: Il fiume cresce
ulteriormente con la velocità.
D: Chi è l'amico,
per uno che va all'estero?
R: L'educazione è
l'unico amico delle persone vanno all'estero.
D: Chi tiene
compagnia a chi rimane a casa sua?
R: Solo la moglie
tiene compagnia a tale persona.
D: Chi è l'amico per
il malato?
R: Il medico è
l'amico del malato.
D: Chi è l'amico per
chi sta per morire?
R: La carità è
l'unico amico di tale persona.
D: Chi è l'ospite
gradito a tutti?
R: Il fuoco è
l'ospite gradito a tutti.
D: Qual è la buona
azione che è stabile?
R: Quell'azione che
porta alla salvezza è la stabile buona azione.
D: Qual è il
nettare?
R: Il latte della
mucca chiamata "Somam", è il nettare.
D: Come è il mondo
intero?
R: Il mondo intero è
riempito di aria.
D: Chi viaggia da
solo?
R: Il Sole viaggia
da solo.
D: Chi prende più e
più volte nascita?
R: La luna prende
più e più volte nascita.
D: Qual è l'antidoto
per la nebbia?
R: Il fuoco è
l'antidoto per la nebbia.
D: Qual è il vaso
che può contenere tutto?
R: La terra è il
vaso che può contenere tutto.
D: Dove risiede
normalmente il Dharma ("Giusta Azione")?
R: La "Giusta
azione" risiede principalmente nell'intelligenza.
D: Dove risiede
normalmente la "Fama"?
R: La "Fama" risiede
principalmente nella carità.
D: Dove risiede
normalmente il "Paradiso"?
R: Il "Paradiso"
normalmente risiede nella verità.
D: Dove risiede
normalmente il "piacere"?
R: Il "piacere"
risiede normalmente nella buona condotta.
D: Qual è l'anima
per l'uomo?
R: Il figlio
(athmaja - nato da un'anima) è l'anima per l'uomo.
D: Chi è il compagno
fatto da Dio?
R: La moglie è il
compagno fatto da Dio.
D: Che cosa aiuta
l'uomo a "guadagnarsi da vivere"?
R: La pioggia aiuta
l'uomo a guadagnarsi da vivere.
D: Qual è il luogo
dove l'uomo alla fine raggiunge?
R: "La carità" è il
luogo dove l'uomo alla fine arriva.
D: Quale è il
miglior datore di ricchezza?
R: Lo "sforzo
instancabile" è il miglior datore di ricchezza.
D: Qual è la
migliore tra le cose?
R: La conoscenza che
otteniamo dai saggi è la cosa migliore.
D: Qual è la
migliore tra le "benedizioni"?
R: "La vita senza
malattia" è il migliore tra benedizioni.
D: Qual è il
migliore tra i "piaceri"?
R: La
"Soddisfazione" è il migliore tra i piaceri.
D: Quale è il
migliore tra i "Dharma (giuste azioni)"?
R: La non violenza è
la migliore tra le "giuste azioni".
D: Quale azione dà
sempre buoni risultati?
R: Il sacrificio del
fuoco fatto da tre fuochi (Veda) dà sempre risultati.
D: Controllando che
cosa l'uomo non potrà mai essere triste?
R: Controllando la
mente l'uomo non diventerà mai triste.
D: L'amicizia con
chi dura per sempre?
R: L'amicizia con le
persone pie durerà per sempre.
D: Lasciando che
cosa l'uomo non diventerà mai triste?
R: Lasciando l'ira
l'uomo non diventerà mai triste.
D: Lasciando che
cosa l'uomo diventa ricco?
R: Lasciando i
desideri, l'uomo diventa ricco.
D: Lasciando che
cosa, l'uomo sarà in grado di condurre una vita felice?
R: Lasciando
l'avarizia, l'uomo sarà in grado di condurre una vita felice.
D: Perché dovremmo
dare ai bramini?
R: È per fare una
"giusta azione".
D: Perché dovremmo
dare ai danzatori e agli attori?
R: È per raggiungere
la fama.
D: Perché dovremmo
dare a servi?
R: Per fare in modo
che ci obbediscano.
D: Perché dovremmo
dare al re?
R: Per evitare la
paura.
D: Da che cosa è
coperto il mondo?
R: Mondo è coperto
da ignoranza.
D: Qual è il mondo?
R: L'anima è il
mondo.
D: Perché il mondo
non brilla?
R: Il Mondo non
brilla a causa del cattivo comportamento.
D: Perché gli amici
se ne vanno via?
R: Quando non
ottengono niente da te, se ne vanno.
D: Perché l'uomo non
raggiunge il paradiso?
R: L'uomo non
raggiunge il paradiso a causa dell'attaccamento.
D: Quando l'uomo
vive come i "morti"?
R: Quando è povero
vive come un "morto".
D: Quando un paese
non ha vita?
R: Quando non
dispone di buoni governanti, non ha la vita.
D: Quali rituale per
compiacere gli dei non hanno alcun risultato?
R: Quando è fatto
senza esperti vedici, non dà risultati.
D: Quando un
sacrificio del fuoco non dà risultati?
R: Quando non viene
data la compensazione adeguata, non dà risultati.
D: Qual è la via?
R: La via dei santi
è l'unica via.
Q: Che cosa è
l'acqua?
R: Il cielo è
l'acqua.
Q: Che cosa è il
cibo?
R: Il cibo sono gli
esseri.
D: Qual è il veleno?
R: Supplicare gli
altri è veleno.
D: Qual è il momento
giusto per osservare l'anniversario della morte?
R: Quando si vede un
dotto bramino, è il momento giusto.
D: Qual è la
grammatica per l'austerità?
R: Rimanere nel
proprio Dharma (giusta azione prescritta) è l'austerità.
Q: Che cosa è
"Dhama"?
R: "Dhama" è il
controllo della mente.
D: Qual è la
"miglior pazienza"?
R: Sopportare i
piaceri, il dolore, il diventare grande, l'essere declassato con equanimità è la
"migliore pazienza".
D: Che cosa è Jñana?
R: Jñana (Saggezza)
è conoscere la verità.
Q: Che cosa è
"Sama"?
R: Essere pacifico
all'interno della mente è "Sama".
D: Qual è il
"migliore misericordia"?
R: Desiderare
piaceri per tutti è il "migliore misericordia".
Q: Che cos’è la
giustizia?
R: Avere lo stesso
atteggiamento nei confronti di tutti è la giustizia.
D: Chi è il nemico
che non può essere sconfitto dall’uomo?
R: La rabbia è il
nemico che non può essere sconfitto dall’uomo.
D: Qual è la
malattia che non ha fine?
R: L'avarizia è la
malattia che non ha fine.
D: Chi è considerato
come un santo?
R: Colui che ama
tutti e fa bene a tutti, è considerato come un santo.
D: Chi è considerato
come "non santo"?
R: Colui che non ha
pietà è considerato come "non santo".
Q: Chi è considerato
come insensibile?
R: Chi non capisce
il Dharma è considerato come insensibile.
D: Cos’è l'onore?
R: L'orgoglio in sé
stessi si chiama onore.
D: Cos’è la
pigrizia?
R: Non seguire il
Dharma è la pigrizia.
Q: Che cosa è il
dolore?
R: L'ignoranza è il
dolore.
D: Cos’è considerato
come stabilità da uomini saggi e santi?
R: Seguire con
costanza il proprio Dharma è definito come "stabilità" da loro.
D: Cos’è il
coraggio?
R: Il controllo dei
cinque sensi è "il coraggio".
Q: Che cosa è un
buon bagno?
R: La pulizia della
mente dallo sporco accumulato è un buon bagno.
D: Qual è la
migliore beneficenza che si può fare?
R: Salvare la vita
degli altri è la più grande carità che si può fare.
D: Chi è in grado di
essere considerato come uno studioso?
R: Chi conosce il
Dharma può essere considerato come uno studioso.
D: Chi può essere
considerato un ateo?
R: Chi non crede in
altri mondi è un ateo.
D: Chi è considerato
come un pazzo arrogante?
R: Un ateo può
essere considerato come un pazzo arrogante.
D: Cos’è la
passione?
R: Ciò che porta
alla nascita e alla morte si chiama "passione".
Q: Che cosa è
considerato come "insana competizione"?
R: L’inutile
agitazione della mente è "insana competizione".
D: Cos’è l'orgoglio?
R: L'ignoranza è
l'orgoglio.
D: Cos’è lo
snobismo?
R: Dire agli altri
che "io sono l'unico seguace del Dharma" è snobismo.
D: Cos’è considerato
come il Dio speciale chiamato fortuna?
R: Il risultato
della carità fatta da sé stessi è considerato come "il Dio speciale chiamato
fortuna."
D: Cos’è considerato
come la cattiva abitudine di dire storie?
R: Godere nel
raccontare notizie sugli altri è questa cattiva abitudine.
D: Quando le nozioni
contraddittorie di ricchezza, passione e Dharma stanno insieme?
R: Quando tua moglie
e il Dharma sono d'accordo l’un l'altro, allora questi concetti si fondono
insieme.
D: Quale uomo
raggiungerà l'inferno indistruttibile? Ti prego di rispondermi rapidamente.
R: L'inferno
indistruttibile è nascere e morire continuamente in questo mondo, di nuovo e di
nuovo. Alcune delle cause sono:
• illudere un povero
bramino con la promessa di carità e poi non dargliela.
• raccontare bugie
nella pratica di rituali vedici.
• Non godere della
nostra ricchezza ed anche non utilizzarla per aiutare gli altri.
D: Da che cosa, Oh
Re, dalla nascita, dal comportamento, dallo studio, o dall'apprendimento una
persona diventa un Brahmana? Dillo a noi con certezza!
R: Nascita,
apprendimento dei Veda e conoscenza della scienza non sono aspetti necessari al
Brahmanesimo. È a causa del proprio carattere. Uno con un buon carattere non
diventa cattivo e uno con cattivo carattere è sempre considerato come cattivo.
Chi è interessato ai rituali e che ha anche il pieno controllo sui suoi sensi, è
il vero bramino.
D: Che cosa ottiene
uno che dice parole dolci?
R: Egli diventa
amico per tutti.
D: Che cosa ottiene
chi pianifica le proprie azioni?
R: Egli raggiunge il
successo.
D: Che cosa ottiene
uno che ha molti amici?
R: Vive felicemente.
D: Che cosa ottiene
chi è attaccato al Dharma?
R: Egli raggiunge la
salvezza.
D: Chi raggiunge la
felicità?
R: Colui che non
prende prestiti, chi non va in un paese straniero per vivere e chi può cucinare
e mangiare almeno foglie verdi, è colui che raggiunge la felicità.
D: Che cos’è la
sorpresa?
R: Il fatto che le
persone si pensino stabili e permanenti, nonostante vedano diverse morti al
giorno è sorprendente.
D: Qual è il
percorso del Dharma?
R: Ci sono
contraddizioni negli insegnamenti dei Veda, così come negli insegnamenti di
diversi grandi saggi. Oltre a questo il percorso del Dharma, come spiegato dal
sapiente è difficile da capire.
D: Qual è l'evento
che accade ogni giorno?
R: La terra è una
grande pentola. Il cielo è il coperchio per questa pentola. Il cuoco chiamato
Tempo mette tutte le cose mobili e immobili in questa pentola. Egli prende la
legna da ardere della notte e del giorno e li accende con il sole. Egli gira con
i mestoli chiamati stagioni e mesi e questo succede tutti i giorni.
D: Chi è chiamato
"Purusha" tra coloro che vivono e che ha tutti i suoi desideri soddisfatti?
R: Le buone azioni
compiute senza interesse nei loro frutti o con interesse nei loro frutti,
diffondono il proprio nome in cielo e in terra. Finché la sua fama dura, egli è
chiamato "Purusha".
D: Chi pervade in
ogni cosa?
R: Chi considera il
desiderio e l'odio, piacere e dolore, quello che sta arrivando e quello che si
sta perdendo, ecc. con equanimità si chiama "Brahma Jñani (conoscitore del
Brahman)" e lui è colui che pervade in ogni cosa.
Dharma Puthra
rispose in maniera soddisfacente a tutte le domande poste dallo Yaksha. Poi lo
Yaksha diede il beneficio a Dharma Puthra di riportare in vita uno dei suoi
fratelli morti. Dharma scelse Nakula da far rivivere. Il sorpreso Yaksha gli
chiese: "Oh re, perché hai scelto Nakula, quando potevi scegliere Bheema e
Arjuna?" Dharma Puthra rispose: "Io sono vivo e così mia madre Kuntî ha un
figlio. Volevo che anche la mia altra madre, Madhri, potesse avere un figlio
vivo".
Lo Yaksha fu molto
contento e fece rivivere tutti i Pandava.
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